Netflix in Italia. Cominciamo.

Una volta c’era Blockbuster o la videoteca sotto casa. 
Per gli amanti del cinema, non c’era storia: pioggia, vento, bufera, ci si metteva qualcosa addosso e si andava a caccia dell’ultimo filmonesparatutto, la romtanticata alla Jane Austen, del ComicsMovie di turno.
Una volta.
C’è da dire che Netflix quei periodi se li ricorda eccome, perché c’era. Infatti, nasceva come catena di negozi di videonoleggio – alla blockbuster appunto- ma mentre quest’ultima ha chiuso i battenti all’arrivo dell’era del download e dello streaming, Netflix si è reinventata ed è sopravvissuta.
Direi rinata.
La prima soluzione al problema “ma chi me lo fa fare di uscire, tanto me scarico tutto da internet” (anche se la qualità audio video era pessima!) è stato il delivery: come si ordina una pizza e te la portano a casa in mezz’ora ancora calda, così Netflix  ti portava sull’uscio di casa il tuo filmone in dvd. Non male. Americanate, certo, con poco appeal nel vecchio continente.
Oggi si è evoluta nuovamente: ora è un servizio di streaming legale, mega store virtuale, dove poter trovare tutto-tutto-tutto della cinematografia, ma soprattutto sulle nostre nuove passioni: le serie. Funziona a canone mensile: 6 euro o poco più al mese, e puoi vedere tutto quello che vuoi.  Avete presente “all you can eat”? Ecco: ALL YOU CAN WATCH.

La loro filosofia è semplice:

FARCI VEDERE QUELLO CHE VOGLIAMO QUANDO VOGLIAMO SPENDENDO POCO

Viene esaltata da tutti in maniera così plateale da essere finita anche sulle pagine del sole 24 ore (che la vede come l’evoluzione web della mitica HBO).

Vi ho entusiasmato? ecco la doccia fredda. In Italia non c’è. Per ora.

Siti decisamente ben informati e sempre sul pezzo scrivono che la sede centrale della Netfix stia cercando esperti linguisti di varie lingue tra cui anche l’italiano. Quindi, è facile (e anche auspicabile!)  che manchi proprio poco prima che ci siano delle interessanti novità!Sarei diabolica se vi lasciassi senza strumenti per accedere al fantastico mondo di Netflix, e sicuramente sarei poco geek. Grazie all’estensione chrome / mozilla Media Hint  che nasconde il paese dal quale stiamo accedendo (non chiedetemi tecnicismi di come fa ma funzia), si può accedere tranquillamente a Netflix. Da qui il gioco è fatto: ci si crea l’account lasciando la carta di credito con diritto di recesso di 30 giorni (necessari solo ad accendere “la miccia”!).

Vi ho detto tutto, adesso prendete i popcorn, spegnete i telefoni.
Si abbassano le luci.
Shhhh. Inizia il film.

V.