Let’s rock to Spotify.

Tutta la musica che vuoi dove vuoi.

E’ arrivato. Lo aspettavamo da un po’. Finalmente disponibile Spotify anche in Italia. Nel resto del mondo è una realtà consolidata da un bel po’, siamo gli ultimi in europa, zob, ma adesso è qui.

Spotify? What??

E’ un servizio di Streaning on demand che ci permette di cercare, ascoltare, condividere tutta la musica di cui abbiamo bisogno, con più di 20 milioni di brani. Non si pirata, non è illegale.

Potete trovare tutte le informazioni qui: http://www.spotify.com

Le funzionalità sono molteplici e intuitive: dalla ricerca dei brani con la barra di ricerca, a creare tutte le playlist che volete, condividerle sui vostri social, seguire profili di amici e la loro musica.
Ebbene sì, Spotify si sente molto “Social” e lo dichiara apertamente.

Un applauso alla qualità del suono che porta Spotify un gradino più in alto rispetto ad altri servizi di musica streaming così come l’ampiezza del catalogo. La funzione “radio” per scoprire musica nuova è brillante: potete stabilire una canzone come parametro, il programma provvederà a trovare tutte le canzoni dello stesso genere e stile, dopo di che potete decidere voi quale mettere in coda o ascoltare tutti i brani di seguito. Nulla di nuovo, ok, lo faceva già Pandora, ma è un plus non indifferente ;)

L’interfaccia ricorda in maniera impressionante quella di Itunes ma tutto sommato è minimale e ben fatta. Da tutte le informazioni in maniera gradevole e funzionale: copertina album, player, menù sulla sinistra…

spotify_02

Ok mi piace! Come si fa?

Si scarica il programma da http://www.spotify.com/it/ e si crea il proprio account (si può sceglie di collegare il proprio account Facebook, in questo caso si ha diritto a 30 giorni di prova alla versione Premium – inserendo i dati della propria carta di credito).
L’account base resta gratuito, se volete togliere pubblicità e banner c’è l’opzione da € 4,99/mese, se volete utilizzare spotify su smartphone e tablet c’è quella da € 9,99/mese.

Attenzione. Crea dipendenza. Difficilmente si torna indietro. Provatelo e diteci la vostra.

Let’s rock. Enjoy your music.

Valeria Moore