Last night an app saved my life

Di come Tv Files ha messo ordine nel mio calendario seriale

Si sa ormai c’è un applicazione per tutto, ho un’app che mi ricorda che questa settimana non ho corso abbastanza, un’app che mi aggiorna sul disastroso stato del mio conto in banca e ovviamente essendo una donna ho anche un’app che mi avvisa quando sono prossima a quella settimana del mese…

Ma si sa, non sono questi i veri problemi di una tv serie addicted: il vero drama è essere aggiornati sulle serie da vedere, sull’ultima puntata della vostra serie preferita!

In principio c’era Myepisode, il comodo sito con tanto di calendario che tiene nota dei vostri appuntamenti con le serie tv – non nego che ne faccio ancora uso, anche se ho smesso di segnare cosa ho guardato e cosa no (anche perché il simpatico sito ti segnala quante ore di serie tv hai visto e la stima finale era alquanto allarmante).

Ma cosa c’è di meglio di avere un aggiornamento sulle serie da guardare la sera a portata di mano?! E’ confortante, nel bel mezzo di una giornata pesante, sapere che, per esempio, mancano poche ore a al momento in cui potrai spegnere il cervello e goderti un’ora dei drammi surreali dei protagonisti di Grey’s Anatomy.

Per tutto questo (come per molto altro) ci sono varie applicazioni: ne ho provate alcune e ,dopo una lunga analisi considerando i fattori comodità, resa grafica, opzioni, ho scelto per voi Tv Files.

foto 3

Premesse importanti:

  • Tv Files è solo per dispositivi di casa Apple (chiedo scusa ai Windows e Android!)
  • E’ a pagamento, costo 1,79 euro
  • E’ un’applicazione made in Italy

La funzione base dell’applicazione è molto semplice (e ci sono molte altre app simili anche gratuite): avvisarvi quando vengono messi in onda gli episodi delle serie che seguite.

Basta cercare le vostre serie preferite (per gli appassionati ci sono anche i cartoni animati!), e aggiungerle – tramite il pulsante “+” in altro a destra – alla vostra lista: Tv Files ve le organizzerà in maniera ordinata e meticolosa.

In seguito, cliccando (in realtà toccando… come si dice? Touchando???) su una serie della nostra lista, entreremo in una schermata che ci permetterà di spuntare gli episodi già visti. Tip: all’inizio, quando aggiungete una serie, potete indicare di essere in pari – così da non dover spuntare episodio per episodio i diecimila di Grey’s Anatomy…

Oltre alla lista ordinata delle vostre serie, Tv Files mette a disposizione alcune news sulle novità seriali in uscita (a volte con tanto di promo), potrete così facilmente decidere quale sarà la vostra prossima ossessione televisiva.

Importante è sottolineare come questa app permetta di indicare se si segue una serie in lingua italiana o in originale, aggiornandovi così diversamente sull’uscita del prossimo episodio. Non seguendo telefilm con la programmazione italiana almeno dal 2003 (quando ero ancora innocente e guardavo CSI su Fox Crime) non ci do molto peso, ma per un abbonato Sky, per esempio, è una funzione molto comoda.

Non dovrete nemmeno scomodarvi troppo ad aprire l’applicazione: infatti, giornalmente vi verranno inviate delle notifiche push contenenti le serie da vedere. Potete addirittura scegliere se essere avvisati il giorno in cui viene trasmesso l’episodio o il giorno dopo (considerando il fuso orario, è un’opzione pratica se seguite le serie in contemporanea con gli Stati Uniti).

foto 1

Una delle cose che ho apprezzato maggiormente (da vera psicopatica quale sono) è il countdown al prossimo episodio: per ogni serie che seguite, Tv Files segnala quanti giorni mancano alla prossima messa in onda. In fondo, ci sono poche cose che mi danno conforto come il sapere quanto manca alla prossima stagione della mia serie soft porno e “viuuulenza cattiva” preferita… sto parlando ovviamente di Game of Thrones (in italiano: Il Trono di Spade)!

Altra funzione interessante è il calendario, che vi consentirà di avere una panoramica (sulle ore che sprecherete davanti alla tv/computer) del mese. Non da meno sono le funzioni social – si sa che di questi tempi se non condividi non esisti, quindi potrete scegliere tra Facebook e Twitter, e se condividere manualmente o fare in modo che Tv Files aggiorni automaticamente i vostri amici/follower su quello che state vedendo.

Non c’è che dire: con Tv Files non ci sono proprio più scuse!
Al prossimo episodio!

Stefania Berlasso
Sito Web
Linkedin