A #GGDVerona1 non solo si parla di arte, ma la si fa: si apra il sipario ed entrino gli artisti!

Margherita Sciarretta

margerita_sciaretta
Nata mentre a Parigi si preparavano in silenzio gli sconquassi del Maggio ’68, ha trascorso adolescenza e gioventù in bicicletta a rincorrere ideali.
Non li ha ancora raggiunti, ma intanto ha fatto tappa in una vecchia colombara in uno dei pochi angoli della Valpolicella ancora non distrutto da cemento e cementifici, dove offre ai pellegrini in transito un letto e una colazione a prezzo equo e solidale.
Appassionata di lettura, letteratura, lettori e lettrici collabora –  si è formata presso la scuola CIM di Verona (centro di Musica e Recitazione) con il maestro Franco Bignotto.

Ha studiato privatamente con Isabella Caserta del Teatro Scientifico di Verona.
Collabora con la Compagnia di Ilse, di Gloriana Ferlini.

Ha frequentato:
– workshop con Domenico Castaldo (Laboratorio Permanente di Ricerca sull’Arte dell’Attore) sia a Torino che a Granara;
– Leggere la poesia al microfono con Mariangela Gualtieri;
– con Silvia Calderoni (presso Interzona, Verona) nella rassegna ARE WE HUMAN;
– Seminario Living Theatre con Katie Marchand presso il Teatro Scientifico di Verona.

Laura Toffaletti

lauratoffaletti

Illustratrice, da sempre appassionata di tracce, segni, caratteri , ha incontrato nel 1994 l’ Associazione Calligrafica italiana e ha coltivato da allora lo studio della calligrafia attraverso numerosi corsi tenuti da maestri italiani e stranieri.

Ama particolarmente gli aspetti informali della scrittura e predilige le forme espressive dei caratteri, che utilizza nei suoi lavori, mescolando, sovrapponendo, stratificando parole e immagini, in libri per bambini, calendari, ricettari d’altri tempi, acquarelli in cui i testi classici sono scritti e illuminati da piccoli tocchi di foglia d’oro

Nella convinzione che quanto più le parole sono nascoste, tanto più cresce il desiderio di leggerle.
www.lauratoffaletti.it

Giulia Cailotto

giulia_caiolotto
nata a Verona nel 1982, si diploma come attrice presso la Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano nel 2005. Comincia la sua attività professionale al Teatro Out Off di Milano in “Bingo” di E. Bond per la regia di Lorenzo Loris per poi debuttare sul palcoscenico del Piccolo Teatro di Milano in “L’arma segreta di Archimede” per la regia di Massimo Navone. Nel suo percorso d’attrice affronta diversi ruoli da protagonista della drammaturgia classica e contemporanea sotto la direzione, tra gli altri, di Corrado d’Elia, Paolo Valerio, Giovanna Bozzolo, Sofia Pelczer e Ugo Pagliai per la turneè di’”Enrico IV “ di Pirandello. Dal 2011 lavora con “Ippogrifo” , giovane compagnia veronese sia sui classici e , contemporaneamente, sulla nuova drammaturgia con “L’elefante bianco” di A. Rizzi, spettacolo finalista al premio off del Teatro Stabile del Veneto ( 2012).

Nel 2011 si avvicina all’arte dell’improvvisazione teatrale, seguendo numerosi stage con Federico Stefanelli – short e long form, Francesco Burroni – contact improvvisation- Roberto Zunino -”Harold”- prendendo parte a numerose Jam Session.

Lavora stabilmente presso il Teatro Stabile di Verona e ha all’attivo collaborazioni con diverse associazioni culturali milanesi tra cui APPI, TSO e l’Accordata. Dal 2010 insegna recitazione presso la Scuola del Teatro Stabile di Verona e presso alcune scuole pubbliche e private, tenendo corsi sia per adulti che per bambini. Dal 2012 è responsabile del settore teatro presso Share, Vicenza.

Percussionista di tamburi a cornice, è appassionata di danze popolari e collabora come musicista e danzatrice con Malachianta (Verona), Malapizzica (Milano), Compagnia della Vocata (Brescia) e nella tripla veste di musicista, attrice e danzatrice in “Commedia da Re” con Paranza del Geco, spettacolo che unisce la musica popolare alla Commedia dell’Arte ( Venaria Reale, Torino) Nel 2013 vince la seconda edizione del concorso “I giovani e la Commedia dell’Arte” promosso da Fondazione Artioli ( Mantova) con un monologo di cui è anche autrice.

PENSIERIinAFFITTO

pensieriinaffitto

Il Trio Pensierinaffitto è un trio teatrale di Nogara (VR) composto dalle attrici Serena Filippini, Cristina Tegani e dall’attore Alessio Soldà. È nato nel 2007 dalla volontà dei tre attori di proporre un repertorio di spettacoli comici, allestimenti adatti a scuole e teatri, laboratori teatrali e di canto per bambini e adulti.

Dal 2004 al 2007 i tre attori hanno frequentato il triennio formativo presso Estravagario Teatro di Verona. Hanno poi proseguito la loro formazione con corsi e seminari intensivi presso Fondazione Aida (VR), Centro Superiore delle Comunicazioni Camploy (VR), Teatri Possibili (MI), Scuola delle Arti di Monza, Paolo Grassi (MI). Di grande arricchimento è stata l’esperienza formativa della durata di un anno con l’attrice Giovanna Scardoni, che ha curato la regia dello spettacolo “Psycho Ladies”.

Inoltre, il Trio tiene laboratori teatrali e sulla vocalità per bambini e adulti presso la propria sede e presso altre associazioni culturali.
Seguili su facebook

Anymore

anymore

Anymore è una band semiacustica italiana, con lyrics irriverenti e fantasiose in lingua italiana e inglese.

Il sound è ispirato a grandi band del passato, esponenti di blues, rock e country e contaminato da svariate influenze anche molto distanti tra loro, quali gipsy e metal.

La voce di Sotty dà potenza e melodia a brani nei quali Kekko e Mauri costruiscono un sapiente intreccio chitarristico, supportati da una solida base ritmica con Marcuz al basso.

L’intento è quello di divertire e divertirsi con leggerezza e passione.
www.anymore.eu

Anna Mainenti

annamainenti
Nasce nel 1982 a Verona. Dopo aver frequentato il Liceo Scientifico, si laurea a pieni voti nel 2007 all’Accademia di Belle Arti “G.B. Cignaroli” tesi su “L’Evoluzione della fotografia, Storia del fotomontaggio ed elaborazione fotografica digitale in Italia” seguita fin dall’inizio dal fotografo Mauro Fiorese. La passione per la fotografia la porta a collaborare, dapprima come stagista e poi come assistente, con il fotografo Marco Ambrosi da cui apprende l’uso professionale di Photoshop. Sperimenta varie metodologie di immagine partendo da semplici ritratti di cani con un progetto in collaborazione degli Animalisti di Verona ritraendo, su un set montato per l’occasione nel rifugio, i cani recuperati e salvati dai canili lager del Sud. Il progetto nominato “Fuori dalla Gabbia” i proventi saranno interamente devoluti all’associazione Animalisti di Verona onlus. In continuo studio, perfezionamento e ricerca di una comunicazione personale e emozionale, in seguito, esplora il mondo del ritratto in chiave “evoluzionistica” unendo la sua passione per la tecnologia con quella per la natura e gli animali. Nascono così i Ritatti Ibridi, esseri reali e uniti da sempre nello spirito da una convivenza inscindibile che ha origini privitive.

Attualmente vive a Verona e lavora presso il coworking The Collective. Le sue opere sono esposte presso la Ph Neutro Art Gallery di Verona.
www.annamainentiphotographer.com