The Mind Juggler – Infinitamente 2013

Domenica sera sono andata ad un’umida serata organizzata all’interno della manifestazione Infinitamente 2013: “The Mind Juggler” di e con Francesco Tesei.

Lui si presenta come un mentalista, un giocoliere della mente, non un mago. Di certo è un uomo da palcoscenico: simpatico, coinvolgente, capace di catalizzare l’attenzione e la curiosità.

Fa il suo ingresso vestito di tutto punto (come un protagonista dei quadri di Magritte) e con un pupazzone del pesciolino Nemo sotto braccio. E sarà proprio Nemo, mosso dal caso, a scegliere gli spettatori che interagiranno con Francesco per farsi indagare la mente, cercando parole, pensieri, idee..

Spesso è lui stesso a dare le dritte per scoprire i suoi sistemi per indagare (beh, anche se per alcune cose mi sento comunque di invocare la magia!), sottolineando la perfetta e minuziosa lettura del corpo umano.

Il corpo parla, anche più della bocca, amplificando o dicendo cose diverse, addirittura opposte. Anche il caso (e quindi Nemo), non esiste secondo Tesei. Tutto è riportabile a studio e osservazione, incastro di elementi indispensabili per giungere al finale già scritto.

Bello, bellissimo, affascinante, tanto da avermi spinto a volerne capire di più.

La curiosità di questi metodi è altissima e adesso si comincia ad indagare.. anche se mi piace credere che a volte la bugia è solo una verità decisamente più colorata!

“la verita è scritta sul nostro volto” Cal Lightman (Lie to me)

B.