Un Service Designer ad Architecta 2014

Raramente in Italia si sente parlare di Service Design, ma alcuni semi iniziano a germogliare e a presenziare a summit d’eccellenza.

Questo weekend Architecta 2014 ha proposto a Bologna, presso il Camplus Bononia, due giorni di workshop, seminari e conferenze sull’Architettura delle relazioni. Su come si progettano, sulle conseguenze che esse hanno nei rapporti fra le persone e fra le persone e le cose ci possa portare dritti al cuore della rivoluzione culturale portata dalla rete.  Una rivoluzione che non avviene in un “altrove”, ma nella vita quotidiana di ognuno di noi.

www.architecta.it

foto1

Di particolare rilevanza è stato l’intervento di Vincenzo di Maria, Service Designer orientato alla Social Innovation.

Vincenzo ha parlato di come progettare servizi per un’economia di rete, riportando il caso di Impact Hub Siracusa.

Ed ancora, di come animare una rete territoriale di imprenditori, progettisti e innovatori tramite la progettazione di servizi dedicati, nuovi strumenti digitali ed esperienze offline. Una narrazione ricca di spunti interessanti sulle sinergie tra rete ed utenti.

foto 2

Vincenzo fonda la sua professione sui principi di responsabilità sociale, legati al design e all’innovazione di prodotti, servizi ed esperienze. Combinando elementi di empatia, creatività e strategia lavora come catalizzatore di reti professionali, design thinker e agente di cambiamento sociale offrendo servizi di progettazione ad organizzazioni, pubbliche amministrazioni e realtà associative.

foto 3

Il suo approccio alla progettazione è olistico, ludico e incentrato sull’utenza. Vincenzo lavora come community manager presso Impact Hub Siracusa ed è anche il fondatore di commongroundpeople una rete internazionale di designer e professionisti attenti alle dinamiche sociali che collaborano per generare innovazione nei servizi ed esperienze progettati intorno alle persone.

Un Service Designer a tutto tondo.

Alcuni suoi interventi e lavori potete trovarli qui
Su Twitter è @vdmdesign

www.vincenzodimaria.com
www.commongroundpeople.com
www.designagainstcrime.com
www.torkecc.com
siklab.it
siracusa.impacthub.net

Alla prossima

Marianna Zocca
alias Zuc Zuc

www.mariannazocca.com 
Linkedin

Comments are closed.