Il libro bianco: una storia tra pagine ed app!

Qualche giorno fa in libreria un bambino corre entusiasta dalla mamma gridandole “è quello dell’Iphone! è proprio quello!”. Incuriosita spio l’oggetto di tanto entusiasmo e scopro che si tratta di un picturebook: “Il libro bianco” di Lorenzo Clerici, Silvia Borando ed Elisabetta Pica.
librobianco_01

Storia senza parole di un bambino che dipingendo le pagine bianche con diversi colori  fa apparire elefanti, ippopotami, leoni, pinguini. Ma non è finita qui! Ne esiste una versione app per iPhone, iPad e iPod Touch, che permette ai bambini di distribuire con le dita la virtuale vernice colorata, scelta tra dieci barattoli, e di dare vita a ippopotami che fan le bolle, uccellini cinguettanti, rane saltellanti.

“Il libro bianco” è edito da Minibombo, giovane casa editrice di Reggio Emilia che si presenta come la creatrice di “Storie senza né capo né coda, storie a cui dare un capo e una coda (ma anche dei baffi), barattoli di vernice, enigmi che non è importante risolvere, animali che vanno e che vengono, buchi in cui bisogna cadere, finali a sorpresa, peli di gatto” e che realizza libri pensati per piccolissimi dai 2 ai 6 anni unendo grafica divertente, tradizione pedagogica e nuove tecnologie. Ogni libro infatti ha associato un suo piccolo sito in cui l’esperienza dei piccoli e dei grandi lettori può continuare in percorsi di gioco, disegno e creatività.

Per ulteriori informazioni:
http://www.minibombo.it/
Facebook

Francesca Tezza
Facebook

Comments are closed.