Speaker

Ecco le speaker del nostro #GGTea!

marinaMarina Salamon

Mamma ed imprenditrice per eccellenza, Marina Salamon è conosciuta dal grande pubblico anche grazie alla propria invidiabile abilità di coniugare il lavoro, le passioni personali e la famiglia.
Lombarda, classe 1958, si laurea alla Cà Foscari di Venezia con specializzazione in storia sociale ed economica. Inizia la sua carriera di imprenditrice nel 1982, fondando Altana Spa, azienda di abbigliamento per bambini.
Proprietaria ed amministratrice unica della holding Alchimia, dagli anni Novanta mostra il suo interesse anche verso la comunicazione, il web e le ricerche di mercato, acquisendo il controllo di Doxa, Pharma e Connexia. Nel 1992 riceve il Premio Marisa Bellisario, per il suo lavoro di imprenditrice e manager.
Nel 2006 fonda, con Emma Marcegaglia, la società Arendi, che  si occupa della produzione di impianti fotovoltaici.
Accanto all’attività manageriale, rimane sempre attivo il suo impegno per il sociale, che la porta ad essere consigliere internazionale del WWF, oltre a dedicarsi a progetti benefici per l’integrazione degli immigrati in Italia, di microcredito, educativi e sanitari nei paesi in via di sviluppo come l’Africa.
Nel 2013 pubblica per Mondadori il libro “Dai vita ai tuoi sogni”.

margheritaMargherita Vesentini

Istruita ad amare l’arte contemporanea, prima all’università di Bologna poi alla Cattolica di Milano, a dover proprio scegliere al secondo posto metterebbe il cinema: viaggia spesso in compagnia dei personaggi di Wes Anderson, a volte si ritrova un po’ persa e sola come in un film di Sofia Coppola, ma poi s’addormenta serena pensando che il giorno dopo può sempre andare a trovare Guernica. Sì, perché da circa 6 anni vive a Madrid, dove passa le sue giornate scrivendo e viaggiando – fosse anche solo per andare da casa al supermercato.
Da bambina, era compratrice compulsiva di giornalini e riviste – da Barbie a Poochie, passando per il Corriere dei Piccoli. La carta stampata è sempre stata un grande amore. A Madrid è nato il suo progetto più ambizioso, perché quelle riviste non le ha mai dimenticate: ha fondato un vero e proprio magazine, prima on line e poi on Paper, che si chiama Polpettas, e che raccoglie tutto quello che la incuriosisce e la entusiasma.
È anche contributor per magazine online italiani: scrive di viaggi, arte, lifestyle, cucina, partendo appena può per un posto lontano, per tornare carica di voglia di raccontare.

www.polpettas.com | margheritavisentini.wordpress.com

beatriceBeatrice Borini

Divoratrice di libri, web content editor mommy-addicted, è la blogger della porta accanto. Quella che anche dopo 157mila tutorial di Clio non riesce a farsi la riga con l’eyeliner. Quella che inventa le dosi della torta e poi se la prende con la Maci se non le viene bella come la sua. Quella che sale in piedi sulla sedia per fare le foto e che l’unico shopping compulsivo che conosce è quello in libreria.
Ha una laurea in Editoria e Comunicazione Multimediale, il tesserino da giornalista pubblicista, un sito, due blog, un marito, una figlia e un gatto. Odia gli errori di grammatica, i martedì e i messaggi senza risposta. Ama le liste, gli infusi alla frutta e i sorrisi.
Ovunque vada ha sempre con sé un romanzo o una raccolta di racconti, ma non fa la snob con il digitale, anzi: gli e-book han salvato il suo matrimonio, perché a furia di comperare libri stava rischiando di essere buttata fuori di casa (per fare un po’ di spazio, s’intende).
Il suo lavoro è scrivere, leggere e ri-leggere, per rendere il web un posto migliore.

www.langolodeilibri.it | www.beatriceborini.it

FlorenciaFlorencia Di Stefano

Florencia Di Stefano, 27 anni, italo/argentina. Studia da traduttrice, si specializza in giornalismo, lavora nella comunicazione. Tutto, rigorosamente, per caso.

Le sue passioni di bambina – la moda e le tecnologie – diventano con il tempo il proprio lavoro, facendosi strada nel digital marketing per il fashion/luxury; attualmente è Digital Communication Manager per Franklin&Marshall. Nel tempo libero canta, scrive, fa cose, vede gente. E si diverte sempre un sacco.

it.linkedin.com/florenciadistefano

 

Comments are closed.