Consigli per usare al meglio Pinterest

Più di una volta mi è stato chiesto, ma cosa ci trovi in Pinterest?
Io non capisco a cosa serve!

Proprio per rispondere a questa domanda oggi vi voglio parlare di questo fantastico social e darvi alcuni consigli per utilizzarlo al meglio con alcune idee che vi aiuteranno a semplificarvi la vita.

http://youtu.be/1QkMOdW0Kyc

Innanzitutto un pò di dati; Pinterest è nato nel 2010 e secondo alcune ricerchè è il secondo social media più usato al mondo, e insieme a Instagram quello più usato su mobile.
E’ un social unicamente visivo; si condividono immagini e video accompagnati da una brevissima descrizione che ci aiuterà poi nella ricerca. L’idea è rubata proprio alle bacheche in sughero che troviamo in ogni ufficio dove vengono appese con delle puntine (pin) immagini e idee che ci interessano (interest)!
Nella home troviamo una bacheca feed condivisa che riunisce tutti i “pin” degli utenti che seguite (proprio come Facebook e Twitter); c’è poi il vostro profilo personale che contiene tutte le bacheche create da voi con i vostri pin.
Inutile dire che da visual designer io semplicemente lo adoro. Per me è stata una vera rivoluzione scoprire questo social e vorrei darvi alcune idee per farvi capire quanto potrebbe esservi utile.

1) CATALOGAZIONE DI IMMAGINI e MOOD BOARD
Avevo il computer pieno zeppo di cartelle con immagini prese qua e là nel web che collezionavo proprio come degli album di figurine, per avere a disposizione idee, ispirazioni e progetti da realizzare.
Tutte eliminate e trasferite su Pinterest! Il vantaggio è che ora posso anche ricordare il link da cui ho preso quella determinata immagine e avere sempre a disposizione il collegamento.
E’ utilissimo quindi per tutti i creativi e per  chi lavora con le immagini per creare mood boards, raccogliere spunti, idee e sopratutto lasciarsi ispirare!
Ecco un esempio: da una mia mood board di ispirazione sixties sono nate queste foto per una neomamma!
IMG-1-pinterest

2) IN CUCINA:
Navigando troverete tantissime immagini che rimandano a siti con le ricette. Inoltre è proprio il caso di dirlo ci sono immagini da “mangiare con gli occhi”: idee per decorazioni di dolci, food styling per blogger e fotografi, dolci e piatti da far venire l’acquolina in bocca! Potete organizzare le vostre ricette preferite, il menù per un evento, dalla lista della spesa alle decorazioni per la tavola.

3) D.I.Y. un vero classico di Pinterest, troverete tante di quelle idee di progetti da realizzare che letteralmente non vi basterà una vita intera per farli tutti! Intanto iniziamo a raccogliere, poi un giorno li faremo! Trovo tantissime idee per la mia passione dell’uncinetto, idee super originali da realizzare con la carta, bellissime scritte per esercitarmi con la calligrafia.
Inoltre per chi ama il design e la personalizzazione della casa potrete creare una bacheca per ogni stanza e inserire le idee per i lavori da fare. Insomma qualsiasi sia la vostra passione, la fissazione del momento, qui troverete tantissimi spunti e idee per sbloccare la creatività.

4) IDEE PER IL BUSINESS
Per chi ha un’attività è utile per organizzare bacheche con linee di prodotti, divise e catalogate e linkate allo shop online.
Parrucchieri e make-up artist: raggruppare i tagli preferiti della stagione o le idee make-up, trucchi, prodotti, colori.
Fotografi: realizzare un rapido portfolio diviso in argomenti, creare una bacheca con le vostre macchine fotografiche, mood board per shooting.
Arredatori: catalogare le idee di stagione per stanza o per designer.
Molto utile anche a tutti i collezionisti in genere, per catalogare, organizzare, avere sempre in vista in maniera ordinata oggetti e wishlist.
 
IMG-2-pinterest

 
5) ALTRI MODI CON CUI DIVERTIRSI: 
– Wishlist regalo per informare amici e parenti dei vostri gadget preferiti! 
– Lista nozze, ikea wishlist, mood stagionali per vestiti, scarpe, borse…
– Idee per viaggi e pianificazione di itinerari
– Foto dei vostri idoli preferiti per i momenti in cui avete bisogno di tirarvi su il morale! (questa concedetemela, ogni tanto mi sento ancora nel pieno dell’adolescenza!)
Spero che questa rapida panoramica vi abbia incuriosito se non siete ancora utilizzatori di Pinterest, oppure, se avete un profilo ma non riuscite ad entrarci in confidenza, vi abbia fatto venir voglia di usarlo in altri modi.
Vi avviso: una volta entrati nel mondo del repin selvaggio è difficile uscirne, crea dipendenza!
Ci vediamo su pinterest, vi lascio il link del profilo Carrie Design per entrare nel mio mondo pink & candy!
Carola Speri
Linkedin
Sito web