Cogli l’attimo e stampa!

Ultimamente mi capita di vedere sempre più spesso persone che tornano a rispolverare le vecchie polaroid o che ne acquistano di nuove, stiamo assistendo ad un grande ritorno della fotografia istantanea. Di questo non potrei essere più felice! Personalmente non ho saputo resistere e ho acquistato una fuji instax mini 8 e sono molto contenta di averla perché la uso per molti progetti e per avere sempre nel portafoglio le mie foto preferite!

Infatti per questo ritorno dobbiamo ringraziare sopratutto alla Fujifilm che non si è mai arresa e continua a sfornare nuovi prodotti in questo settore. Un esempio è la Fuji instax mini 90 neo classic dal design retro e implementata con la funzione bulb, regala davvero immagini nitide e molte possibilità creative grazie alla doppia esposizione, peccato per il formato dell’immagine piccolo che misura con la cornice quanto un biglietto da visita. (come tutte le istantanee della linea mini)01

Per avere qualcosa di un pò più grande dobbiamo spostarci sulla Fuji instax 210 o instax wide che con il formato panoramico è davvero la più vicina alle vecchie polaroid. Unica nota negativa, la macchina è enorme e non possiamo metterla nella borsetta ma ha bisogno di un’intera borsa tutta per se!
02 03
Photo by Pretty in mad – http://www.prettyinmad.com

Altra interessante novità ci arriva proprio dalla Polaroid che annuncia per la primavera l’arrivo della Polaroid Socialmatic, la fotocamera istantanea in stile Instagram (il design è copiato dal logo dell’app). La Socialmatic permette di stampare in tempo reale su carta Zink le immagini scattate e anche di condividerle sui social. A questo punto devo fare una precisazione per i puristi dell’istantanea; con questa macchina è possibile stampare le foto anche dopo il momento dello scatto ragion per cui dovremmo toglierla dalla categoria, ma va comunque apprezzata l’idea del prodotto e personalmente aspetto con ansia il Photoshow per provarla e vederla dal vivo.

04

Da tenere d’occhio anche l’istant lab della impossibile project, in sostanza un dispositivo che permette di stampare le foto dal nostro telefonino usando lo schermo per impressionare la pellicola. Per ora la pecca è il prezzo davvero un pò troppo alto e il fatto che si possa utilizzare solo con iphone, però anche in questo caso l’idea merita molto, va solo un pò perfezionata.

05

 

Siete pronti dunque a scegliere i vostri accessori preferiti per stampare i vostri momenti migliori? Noi geek girls abbiamo immortalato con una Fuji instax mini 8 la nostra presenza al primo TEDx Verona! Che ne dite non siamo bellissime?

06

Carola Speri
Linkedin
Sito web